Telemedicina - Amicoperlapelle

Vai ai contenuti

Menu principale:

Telemedicina

Come mi trovate
La tecnologia ci sta regalando molte opportunità di fare cose che mai avremmo nemmeno immaginato solo 10 anni orsono. Tra queste, sicuramente, la telefonia mobile è stata l'invenzione che maggiormente ha cambiato la nostra vita, anche se non sempre in meglio.
Con la ormai capillare diffusione dei PC collegati in rete, e l'avvento successivo degli smartphone, possiamo dialogare via web in tempo reale con tutto il mondo, inviare immagini, condividere testi e molto altro.
In questo contesto nasce l'idea di poter attivare una linea di assistenza medico specialistica alternativa alla visita fisica in studio o a domicilio; ora, grazie a Top Doctors, questo è possibile anche in Italia, dopo aver riscontrato un grande successo negli USA ed in Spagna.

La domanda è: può una chat privata, o una teleconferenza, sostituire una vera visita in studio ? In alcuni casi no, in molti altri si.
Consente comunque un approccio immediato col paziente, e anche qualora non potesse essere risolutiva, può comunque consentire di stabilire l'effettiva gravità della patologia.
Può essere inoltre utilizzata come "second opinion"  , anche semplicemente con la trasmissione di documentazione clinica.

Il costo è ovviamente inferiore a quello di una visita in studio: l'assistenza tramite chat privata costa 40 eur, una cifra inferiore a quella del ticket ambulatoriale ASL; la versione mediante teleconferenza, ad orario prefissato, costa 90 eur, appena inferiore ad una normale visita in studio.

E' importante sapere che, anche se vi viene chiesta la carta di credito al momento del quesito, qualora per qualsiasi motivo la domanda non possa essere soddisfatta da parte mia (impossibilità di diagnosi, immagini non dirimenti o altro) non sarà addebitato alcun costo.

 Il link introduttivo alla telemedicina sul sito di TopDoctors


 Apri il manuale di istruzioni
Per accedere alla mia pagina personale di Top Doctors tramite PC, e quindi accedere anche ad un consulto online, basta premere il tasto qui sotto e registrarsi, gratuitamente, al sito.
Con tablet (prossimamente anche con smartphone) basta aprire l'app "QRReader" sul vostro terminale (se non l'avete ancora scaricatela perchè è un'app gratuita ed ormai fondamentale) ed inquadrare il QRCode qui sotto.
Torna ai contenuti | Torna al menu